Con il progetto si propone di evidenziare gli spazi d’incontro capaci di raccontare storie di lago e di città. Questo luogo d’incontro ha caratterizzato la città di Locarno diventando uno spazio che raccoglie manifestazioni di richiamo internazionale, ma anche un luogo di mercato, di ristoro e di silenzio e quiete in alcune giornate invernali. Piazza Grande e Largo Zorzi vengono strutturati e disegnati con un’unica lastra di granito storicamente sempre stata presente in tutta la città Vecchia.
Queste lastre possono essere posate sia tra il ciottolato di Piazza Grande sia nelle aree d’asfalto drenante di Largo Zorzi.
Il nuovo viale dei giardini è pure completamente lastricato in modo da ricevere varie attività, mercati, esposizioni e alcuni padiglioni del Film Festival.
La diversità delle situazioni presenti su tutta l’area di progetto obbliga a pensare una illuminazione notturna articolata, capace di adattarsi alle differenti necessità. Lo specchio d’acqua sulle tracce del vecchio naviglio costituisce un’importante superficie luminosa e scenografica.
Leggi di più