Il progetto della nuova Casa Patriziale di Lodrino s’innesta lungo l’asse ottocentesco di via Ponte Vecchio, parallelo al Riale di Lodrino. L’inserimento perpendicolare al tessuto esistente rispetto al fronte nord, genera un importante spazio pubblico che si apre a sud coinvolgendo casa Ambrosini ad est e sul lato ovest il Ponte Vecchio e gli spazi di servizio esistenti. Tutto lo spazio pubblico principale si trova sulla quota d’innesto al ponte e della terrazza riservata all’osteria.
Il giardino a sud, sotto il ponte, è riservato all’asilo nido mentre sul lato opposto si trovano i posteggi richiesti. Lo spazio dietro l’osteria e quello di fronte al negozio Denner diventano complementari allo spazio prioritario di via Ponte Vecchio.
Il disegno unitario della pavimentazione che riprende quella esistente e la valorizzazione delle alberature esistenti garantiscono le qualità spaziali di tutto il tessuto circostante. La nuova costruzione ricuce tutti i percorsi veicolari e pedonali in particolare quelli già presenti lungo l’argine del Riale.
Leggi di più