Il progetto di ampliamento del Centro Sportivo di Tenero (CST) si propone come un’infrastruttura di carattere territoriale e paesaggistico. Esso si snoda lungo l’asse d’accesso nord-sud definendo l’area dei campi da gioco verso est e aprendosi sulla zona naturale protetta delle Bolle del Naviglio.
Tale infrastruttura è rappresentata da un grande pergolato che, per la sua scala territoriale, rimanda ai grandi magazzini portuali presenti, all’inizio del ‘900, lungo il lago Maggiore, nei più importanti centri lacustri.
Sotto il pergolato trovano posto il nuovo centro sportivo nazionale di nuoto, la futura palestra che sostituisce l’attuale palestra Naviglio e le altre attività correlate.
È una struttura che può crescere nel tempo, a dipendenza delle necessità, garantendo grandi possibilità di variazioni e di flessibilità d’utilizzo. La nuova infrastruttura, oltre ad essere una tipica costruzione lacustre, evidenzia il carattere ricreativo già presente attualmente in tutto il Centro Sportivo.
Leggi di più