Il sedime su cui sorge il progetto si trova al limite inferiore del nucleo di Porta ed è caratterizzato dalla presenza di una cappella campestre di interesse comunale situata sulla parcella confinante.
L’edificio si pone perpendicolarmente alla strada comunale, da cui è previsto l’accesso pedonale mediante scalinata e ascensore e un doppio posteggio coperto. Al primo piano trovano spazio una camera per gli ospiti, il locale tecnico e l’entrata principale con la scala che porta al piano superiore. Su questo livello si trovano la camera matrimoniale e uno studio. Al terzo piano si trova invece la zona giorno con pranzo e cucina e una grande terrazza che si apre sul paesaggio circostante.
Ad ogni livello esiste un rapporto con il terreno circostante, caratterizzato da terrazzamenti, a cui si accede direttamente.
La stalla esistente viene recuperata e trasformata per spazi accessori all’abitazione. Tra le due costruzioni rimane uno spazio verde disegnato che regolarizza l’andamento del terreno attuale in modo tale da mettere in evidenza la presenza della cappella e dei percorsi che portano al nucleo.
Leggi di più