Il progetto nasce su un sedime piano situato in zona campagna ad Ascona, caratterizzata da una banale distribuzione di casette unifamiliare. Il terreno, di forma leggermente romboidale e di dimensioni molto contenute, è circondato su tre lati da parcelle edificate, mentre a nord si affaccia su via Schelcie.
La costruzione si organizza su tre piani in un rapporto diversificato con l’ambiente circostante. Al pianterreno il soggiorno e il giardino diventano un unico grande spazio dando l’impressione di vivere immersi nel giardino. A nord, lungo la strada d’accesso, come unica eccezione a questo rapporto una pensilina segna l’entrata principale e funge da posteggio coperto.
Il volume soprastante con al primo piano le tre stanze dei bambini e al secondo lo spazio dei genitori, vive in maniera più introversa e trova uno sfogo naturale nell’ampia terrazza del piano superiore che inquadra il paesaggio circostante e il cielo.
Lo spazio scala, oltre che servire come atrio alle stanze, diventa sui due piani delle camere zona di lavoro e di studio.
Leggi di più