Il terreno si trova al limite sotto montagna del nucleo tradizionale di Solduno e si caratterizza per la forte pendenza disegnata da terrazzi, una volta riservati a vigneto. Dal posteggio legato al nucleo si accede con una scalinata al terrazzo superiore sul quale si appoggia la nuova costruzione, che guarda sui tetti e sul paesaggio lacustre circostante.
La casa é strutturata su 3 piani. Il piano seminterrato é un terrazzo che racchiude lo studio e i locali tecnici. Il piano soggiorno, completamente vetrato, é un unico spazio che si apre sull’ampia terrazza in tutta la sua estensione fino ai limiti della parcella. La parte superiore racchiude le camere ed i servizi. Questa scatola è in legno prefabbricato, con facciata ventilata rivestita di perline rosse, che diventano elementi frangisole di fronte alle aperture.
La costruzione leggera é prima di tutto una scelta statica in quanto appoggia su una soletta di calcestruzzo sorretta sul fronte da 3 pilastri. È pure una scelta formale poiché questo volume rosso ricorda i tetti e le piccole costruzioni di legno circostanti. Per evidenziare la leggerezza della costruzione superiore, la struttura portante si trova all’interno del soggiorno in modo tale che il volume rimanga sospeso nell’aria come una nuvola.
Leggi di più