Il terreno si trova al limite del paese di Vico Morcote, sotto il castello di un’azienda vitivinicola. È caratterizzato da terrazzamenti che scendono fino alla strada comunale. Il tema di una casa bifamiliare richiede un progetto compatto data l’esigua superficie della parcella. La casa si ancora nella parte retrostante il terreno con due corti e l’accesso centrale avviene dalla strada sottostante.
Questi due elementi caratterizzano il progetto e ne definiscono la struttura. L’idea dell’ancoraggio al terreno retrostante viene ancora di più evidenziato dal leggero sollevamento del tetto, che diventa un elemento importante in quanto attraverso dei lucernari permette di portare luce all’interno degli spazi superiori riservati al lavoro. Questo elemento di luce filtrato all’interno della costruzione evidenzia la relazione della casa con il paesaggio dei vigneti retrostanti e quello del lago sul lato frontale.
La casa è distribuita su 3 piani, al pian terreno troviamo i posteggi, al 1° piano il soggiorno che si apre su ampie terrazze e sul paesaggio circostante e al piano superiore gli spazi di lavoro e le camere.
Leggi di più